Casa a risparmio energetico
Sistemi sostenibili

Sistemi sostenibili

L'architettura oggi deve adeguarsi alle nuove norme sulla sostenibilità ambientale, ponendo l'attenzione sulle fonti di energia rinnovabile e pulita. La nuova frontiera è la bioedilizia.

La casa del futuro è già qui. Lasciati al passato i materiali dell'edilizia tradizionali, gli impianti inquinanti e le fonti di energia non rinnovabili, la bioedilizia ha trovato nuove strade per costruire case più salubri, resistenti e compatibili con l'ambiente circostante.

Le case ecologiche si basano su un materiale innovativo, il legno lamellare X-LAM, che, sottoposto a crash test sulla sua resistenza sismica e agli incendi, ha dato risultati migliori rispetto ai materiali comunemente utilizzati in edilizia.

Non solo. Un altro vantaggio della casa ecologica è dato dall'abbattimento dei costi energetici, infatti grazie all'integrazione con sistemi di produzione dell'energia da fonti di energia rinnovabile, come il fotovoltaico, si può risparmiare fino all'80% sul costo dell'energia, grazie al potere isolante delle pareti in legno X-LAM, che mantengono il livello di temperatura ottimale, in tutte le stagioni.

Non è una semplice promessa, il risparmio energetico è garantito dalla Certificazione CasaClima, che attesta non solo che la casa ecologica ha bassi consumi energetici, ma si “autosostenta” producendo da sé, attraverso un sistema integrato ad energia pulita e rinnovabile,  molta parte dell'energia necessaria per il suo fabbisogno annuo, garantendo zero emissioni di CO2.

Modificare il proprio stile di vita significa andare oltre i preconcetti e informarsi sulla base di dati verificabili: esiste una certa resistenza alla scelta di strutture ecologiche perché si pensa non siano abbastanza sicure, o moderne. Test alla mano, il legno X-LAM garantisce un livello di protezione da calamità naturali maggiore dei materiali edili tradizionali, e riguardo il design delle nuove case ecosostenibili, la scelta è talmente vasta che tutti troveranno la casa adatta al loro gusto estetico, funzionale e dotata di ogni comfort.