Casa a risparmio energetico
Casa Ecologica

Tecnologia costruttiva in X-LAM

Richiedi informazioniLa casa evoluta di ultima generazione è costruita secondo alti standard di sicurezza, grazie all'utilizzo di materiali naturali innovativi come i pannelli autoportanti a setto continuo in legno X-LAM, molto resistenti a sisma e incendi.

I vantaggi della casa prefabbricata ecologica in legno realizzata con tecnologia antisismica X-LAM, rispetto alle case in laterizio e cemento, sono supportati da test che provano la maggiore resistenza a scosse di terremoto ed incendi del legno massiccio X-LAM. Il pannelli in legno realizzati con tecnologia X-LAM hanno caratteristiche intrinseche di stabilità, al contrario di altri materiali come il cemento, regolano naturalmente i livelli di umidità all'interno degli ambienti, che sono più salubri e accoglienti.

I pannelli X-LAM sono inattaccabili da muffe ed altri agenti patogeni, una volta posati vengono rivestiti da isolanti e sistemi di finiture specifici, sia essi in legno, alluminio o con aspetto simile al cementizio, per una totale garanzia di funzionalità e durabilità

Che cosa è il Sistema X-LAM?

Il pannello in legno realizzato con tecnologia X-LAM è un nuovo materiale da costruzione che consente di edificare case evolute, sicure, resistenti e garantite. Grazie alla lavorazione X-LAM a pannello in legno massiccio ad assi incrociati, si ottengono pareti resistenti a forze quali trazione, flessione e pressione, tutte forze che entrano in gioco con calamità naturali come i terremoti. Il legno massiccio X-LAM ha diverse altre importanti caratteristiche: resiste agli incendi, si presta ad un montaggio rapido e preciso, è stabile, è ecologico, anallergico, traspirante, offre una straordinaria tenuta al vento e all'aria, ha un ottimo isolamento termico, acustico e grazie allo spessore ridotto rispetto a cemento e calcestruzzo, permette di guadagnare molto spazio all'interno della propria casa.

Isolamento e Peso Ridotto delle nostre case in X-LAM

L'efficienza dei pannelli in legno X-LAM si traduce in un isolamento termico e acustico superiore a quello del cemento o di sistemi in legno tradizionali. Inoltre il suo peso specifico è inferiore ai 500 kg/m3, contro i 2500 del cemento armato e gli 8000 dell'acciaio. Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente adatto anche per sopraelevazioni e ampliamenti antisismici.

Elevata qualità delle nostre case in X-LAM

La qualità del nostro sistema costruttivo con tecnologia X-LAM, rispetta tutte le caratteristiche per una perfetta tenuta all'aria e gestione dell'umidità, evita la formazione di condense, muffe e le dispendiose dispersioni di calore fra l'interno della casa e l'ambiente esterno, come capita invece nelle case tradizionali. I test sull' isolamento delle nostre strutture prefabbricate hanno dimostrato che facilmente insieme all'utilizzo di impianti ad energia rinnovabile e pulita è possibile azzerare completamente la bolletta energetica

Resistenza sismica delle nostre case in X-LAM

Il legno lavorato secondo gli standard per ottenere i pannelli X-LAM ha superato svariati test ingegneristici nel campo della resistenza a calamità naturali come i terremoti. I test eseguiti in Giappone su un edificio alto 24 metri (7 piani), hanno mostrato che un edificio costruito in pannelli di legno X-LAM secondo i nuovi standard del progetto Sofie resiste a scosse di terremoto di forte intensità senza riportare danni strutturali. La prova ha simulato il terribile terremoto di Kobe magnitudo 7,2 della scala internazionale Richter (il terribile sisma che ha colpito l'Abruzzo nel 2009 è stato di magnitudo 5,8 Richter). La maggior resistenza del legno rispetto al calcestruzzo dipende anche dal differenziale di peso dei due materiali: un edificio in calcestruzzo o in acciaio è troppo pesante per resistere a lungo tempo alle scosse, non ha la flessibilità adatta (il legno durante il sisma invece si deforma ma poi riacquista la sua forma), ed è più probabile che collassi su se stesso. Guarda il video del test.

Resistenza Incendi di una casa in X-LAM

Il legno utilizzato nella costruzione delle nostre case ecologiche è lavorato secondo tecniche moderne e innovative che lo rendono sicuro e resistente. I pannelli X-LAM sono stati infatti sottoposti a diversi crash test in diverse parti del mondo, prima di poter essere immessi in commercio. I risultati dei test ne fanno un materiale straordinariamente resistere agli incendi, al contrario di altri materiali, che invece perdono più velocemente le loro caratteristiche fisiche e strutturali. Guarda il video del test.

Comfort dell'abitare di una casa in X-LAM

Tutti gli elementi che costituiscono la casa ecologica in legno X-LAM EcoCasaFutura sono studiati per favorire la salubrità dell'aria e la giusta temperatura negli ambienti della vostra casa. In una casa EcoCasaFutura, costruita con materiali naturali e per questo più salubri, è immediata la sensazione di benessere, serenità e piacere. Le qualità del legno, la sua capacità di diffondere il calore è in grado di creare imparagonabili sensazioni di rilassatezza. La nostra idea di casa, intesa non solo come un insieme di mobili e muri, ma come uno scrigno di valori fondamentali per l'individuo e la famiglia, da vivere oggi e trasmettere al domani. Guarda il video.

Costruire Edifici con il Legno o con il Cemento?

Il cemento è un materiale diffuso in ogni settore dell'edilizia, ma comporta degli svantaggi rispetto al legno. Innanzitutto, il suo smaltimento è difficile, non è come il legno un materiale sostenibile e riciclabile. Il legno è naturale, invece per la produzione del cemento sempre più spesso vengono utilizzati rifiuti solidi urbani e industriali (quali scarti di plastiche, tessili, materiali compositi, grassi animali, pneumatici usati, fanghi da depurazione) in sostituzione delle materie prime nel processo di produzione. I nostri pannelli strutturali X-LAM, sono prodotti con legno proveniente da foreste certificate, sono privi di formaldeide e di qualunque sostanza che impattano negativamente sulla nostra salute, hanno diverse caratteristiche fisiche che gli consentono di essere considerato un ottimo materiale edile, sano e molto resistente. Il legno lavorato con l'innovativo metodo a pannelli X- LAM: è traspirante, igroscopico, dunque mantiene il giusto tasso d'umidità dell'aria, evitando la formazione di muffe e microorganismi; è un ottimo isolante termico, mantiene la giusta temperatura evitando dispersioni energetiche; è un buon isolante acustico, mantiene la casa un ambiente accogliente e intimo. Il cemento inoltre non è un materiale flessibile quanto il legno, che, in presenza di scosse sismiche, pur subendo forti forze non viene spezzato, ma riacquista la sua posizione con l'assestamento.
Guarda il video del test

Se desideri ulteriori informazioni o una consulenza personalizzata, contattaci.